mercoledì 23 gennaio 2008

Il Corsaro

Dunque dunque, vi dicevo, l'ultimo indizio a cui ero rimasta qui con voi, sono una copia delle vecchie mille lire.


Ricordate? Raffigurano Verdi e se non fosse che al Teatro Verdi già c'ero stata, mi sarei catapultata tra i rossi velluti dei palchetti pisani. Questo mi ha fatto pensare che forse, per fotuna o per caso in quel teatro dove ho ricevuto in dono il libretto de "Il Pirata" di Bellini ci sono andata troppo presto.


Comunque sia, il nostro Giuseppe nazionale ha scritto, come vi dicevo in uno degli ultimi e remoti post (sigh, sono una pessima blogger, lo so...), un'opera che s'intitola "Il Corsaro".

Ora non tutti sanno che, anzi non molti sanno che il Dimitri, artefice e regista malato di questo favoloso viaggio, ha lavorato in gioventù come cameriere in una pizzeria lucchese che porta questo nome.

L'occasione per andare a farci una capatina c'è stata una sera di alcuni giorni dopo, per la precisione venerdì 29 giugno (si si sono una pessima blogger: lo so).

Dovevamo andare con il suddetto giovane uomo a vedere una manifestazione del gruppo bandistico di una delle ragazze del corso di teatro del Vallisneri, Silvia e le sue colleghe majorettes (oh, ma si scrive così?)si trovavano poco distanti da Lucca. Approfittando di una breve sosta di Dimitri a casa sua, ho fatto una salto alla pizzeria, sicura di trovare "qualcosa", ma anche no. C'era una strana consapevolezza del non dare per scontato niente, nemmeno le intuizioni piu palesi e certe.








Ecco l'insegna della pizzeria...









Arrivata dentro ho incrociato la proprietaria a cui ho solamente detto: sono "Camilla, c'è mica..."
in realtà avevo avuto occasione di conoscere la signora una sera grazie ad una pizza con Dimitri per cui è bastato pronunciare due parole che la signora è scappata dietro la tenda della cucina ed è tornata con questo involucro che però ha appoggiato sul bancone perchè non voleva essere fotografata.
Ho ringraziato e sono uscita con il mio piccolo tesoro tra le mani...

Nessun commento: