giovedì 18 dicembre 2008

LUCCA, LUCE dei miei occhi...

Effettivamente non si è mai visto un pirata che tenesse un "diario di bordo".
Quella è roba da Ammiragli ed io dimostro di essere una pessima scrittrice.

Questo post l'avevo iniziato il 18 dicembre 2008... ehm ehm... già perchè, rispetto al blog, un pò di novità ci sono state da gennaio 2008...

Oggi invece è il 13 settembre 2009

Dunque, ricapitoliamo ero rimasta con quella benedetta e splendida mappa in mano..., pensate nel frattempo ho pure cambiato casa (ormai un anno e mezzo fa... e tra poco ci risiamo, al trasloco, dico) comunque, nel trasloco avevo pure smarrito, o nascosto troppo bene tutto il mio scrigno con i pezzi della caccia... per fortuna avevo scannerizzato la mappa...


Comunque, dopo vari tentativi, piazze, ricerca di leoni, pali della LUCE o centraline dell'ENEL, mi ritrovo a digitare le paroline LUCCA e LEONE sul mitico Google che mi racconta che a Lucca c'è l'affittacamere del Leone di Sant'Anna...
Clicca di qui, clicca di là... e sempre la rete mi regala immagini di leoni che sono sparsi un pò in ognidove per Lucca. In particolare nei pressi di piazzale Verdi...



(Porta S. Donato... in Piazzale Verdi)

Già piazzale Verdi!


C'ero stata quasi un anno prima, pochi giorni dopo "la comics" (Lucca C&G), visto che Mirko Benedetti (amico di Dimitri), alla richiesta di aiuto nel vedere la mappa mi aveva detto "mi sembra piazzale Verdi".

Ed io in piazzale Verdi ci sono stata... solo che mi ero fermata fuori le mura...



Poi una sera, a cena da Piero (lui sì che è proprio un pirata!) chiedo e richiedo su quella mappa e lui mi dice "Ma sei sempre lì?" erano crca i primi giorni di settembre del 2008... "Ma non sai forse che la Parola LUCE è l'antico nome di Lucca?"

Cavolo! Allora Lucca è il posto giusto? E i leoni?


Ok, piccolo giro sulle Mura con Jack, La Claudi e Dimitri e ne approfitto per sbirciare i leoni che questa sorniona città blindata mi offre. (era il 4 di settembre 2008)

Già che ci sono mi guardo dall'alto anche piazzale Verdi, ma questa volta dalla parte giusta...

Così, praticamente certa del posto un paio di giorni dopo mi noleggio una bicicletta e dal teatro del Giglio arrivo fino al Piazzale Verdi.

Lego la Bici, mi guardo intorno, controllo la fotocopia della Mappa (ricordate? Avevo smarrito lo scrigno con tutto... bussola compresa...).


Per fortuna c'era lì (dico c'era perchè ad oggi non c'è più) uno di quei pannelli con tanto di pianta della citta in rilievo in metallo color rame... della serie: "Voi siete qui" con tanto di indicazioni dei punti cardinali. Guardo quello, guardo la mappa e provo a contare i passi... sotto lo sguardo attento e curioso degli astanti...



direi che dopo tanti mesi rischiate l'indigestione... a presto (ehmmm...) il seguito
notte